domenica 29 aprile 2012

The Avengers


L’attesa è finita. Dopo 6 film, milioni di dollari e anni di lavorazione e progettazione ecco che è arrivato nelle sale il Film, il primo che unisce alcuni tra i più grandi eroi Marvel (per la precisione Iron Man, Hulk, Captain America, Thor, Vedova Nera, e la new entry Occhio di Falco) in un’unica grande avventura. E non siamo stati assolutamente delusi!



Premettendo che ho sempre apprezzato questo genere di film, The Avengers è sicuramente il migliore che la Marvel abbia elaborato in questi anni. I rischi erano tanti, grosse le aspettative e riunire personaggi che solitamente valgono molto da soli non era facile, ma la scommessa è stata vinta. E ovviamente il merito è anche di quel grande, unico, mitico, il Maestro, Joss Whedon.
Whedon mette tutto se stesso in questo prodotto e se ho ripensato nostalgicamente a combattimenti in stile Buffy (la sua creatura più riuscita) soprattutto nelle scene d’azione con l’unica donna del gruppo, la Vedova Nera (alias Scarlett Johansson), indubbiamente il marchio whedoniano lo si ritrova nell’umorismo che accompagna tutto il film. E’ vero che una caratteristica di questi cinecomics è proprio l’ironia di qualche battuta (soprattutto nei film di Iron Man con il divertentissimo Robert Downey Jr.) ma questa volta si ride per ridere, forte e da mal di pancia. E la bravura di sceneggiatori e regista sta proprio nell’usare l’ironia per allentare la tensione di qualche scena importante, senza renderla una buffonata ovviamente (non che manchino scene emotivamente drammatiche...ma non vi dico altro per evitare spoiler).
Quei 141 minuti scorrono che è una meraviglia, nessun momento superfluo o noioso (non manca la morale del mondo che ha bisogno di uomini giusti ecc..), ogni scena è interessante e ci racconta bene come un gruppo di strani individui non molto disposti al lavoro di squadra, diventino un Team eccezionale per salvare il mondo (una cosa che ho notato è che nella battaglia finale, una volta tanto, si fa attenzione alla gente che si trova sul fuoco incrociato, mentre di solito ti vedi una moria di persone fra esplosioni e disastri senza che nessuno batta ciglio..ci sono anche qui certo, però ci fanno attenzione!).
Il tutto senza che nessuno di loro sia un gradino al di sopra degli altri, sebbene si possa avere un preferito tra i supereroi (io sarà che li ho seguiti tutti nei loro film singoli ma li stimo e apprezzo tutti quanti, forse Iron Man risalta un po’ perché è quello con la battuta sempre pronta, ma per il resto ugualmente straordinari).

E ciò ci ricollega anche agli attori che dopo i loro rispettivi film dimostrano di essersi calati tutti molto bene nel ruolo assegnatogli (particolarmente bravo Tom Hiddleston che interpreta il cattivo Loki). Se devo dire un unico appunto, ho riscoperto Scarlett Johansson che non è solo una macchietta che ogni tanto tira qualche calcio, personaggio interessante anzi.
L’unica cosa che mi è un po’ dispiaciuta è che mancano le spalle dei vari eroi (forse per evitare un sovraffollamento di gente). Si vede solo per pochi minuti la compagna di Tony Stark, Pepper (Gwyneth Paltrow) e solo in foto l'"amica" di Thor, Jane (Natalie Portman), peccato ma fa niente.

Sarebbe quasi inutile poi parlare dell’aspetto visivo degli effetti speciali. Che dire? Era più che ovvio che sarebbero stati straordinari (in particolare la base navale enorme che si alza in volo i cui interni mi hanno ricordato l’Enterprise, non so perché!) davvero immagini da perdere il fiato. E ciliegina sulla torta, anche un ottimo 3D. Non una scusa per aumentare il prezzo del biglietto dando qualche effetto di profondità, ma un elemento che rende ancora più eccezionale e sorprendente ogni scena, dalla semplice chiacchierata all’azione più sfrenata. Una gioia per gli occhi!

Consigliato? È il Marvel perfetto (credo proprio che andrò a rivederlo e comprerò appena esce il dvd), certo sempre se questo genere vi piace, ma anche in caso contrario è indubbiamente un bel prodotto realizzato egregiamente (a questo punto si spera in un sequel, oltre ai già ufficializzati continui di Iron Man & Co. in solitaria).

Vostro David

PS: vi ricordo di non lasciare la sala appena finisce il film, c’è una chicca poco dopo il finale.

Nessun commento:

Posta un commento