venerdì 1 giugno 2012

Telefilm 2011-2012. Bilancio Finale


E' finito Maggio, il mese degli adii in ambito seriale (oltre ad essere un mese stressantissimo per noi studenti), e visto che mi piace sempre fare qualcosa di nuovo, evitando i soliti banali elenchi, ecco a voi una mia particolare classificazione di tutte le serie che mi (e ci) hanno accompagnato in questi 8-9 mesi. Ogni telefilm ci ha regato qualcosa, dalle grandi emozioni alle noie più pesanti, ma vediamo come ricorderemo le stagioni (per alcuni la prima, per altri addirittura l’ottava) di questo periodo 2011-2012 (mi sono ispirato a qualche awards nello stile XD)

  • Serie Rivelazione dell’anno: Once Upon A Time (da una trama banale un gioiellino già cult!)

  • Serie Flop: Terra Nova (da grandissime aspettative una serie non all’altezza, infatti è stata cancellata..però forse una seconda chance gliela si poteva dare)

  • Grande Rivalutazione: Game of Thrones (abbandonata dopo i primi 4 episodi l’ho                                                                                   riscoperta con piacere da poche settimane)

  • Serie Sottovalutata: Ringer (il ritorno di Sarah Michelle Gellar in tv è stato tormentato e non sempre facile, ma in definitiva un’ottima serie ingiustamente cancellata)

  • Serie Sottovalutata 2: Pan Am (una squisita serie sull'equipaggio di una compagnia aerea degli anni ’60 con una esuberante Christina Ricci. E’ davvero un peccato sia durata solo 14 episodi...)

  • Crisi del Terzo Anno: Glee (io amo questa serie, ma come spesso succede nei teen drama, la terza stagione è stata costellata da trame insensate ed episodi inutili, si è ripresa negli episodi finali però. Grandi aspettative per la Quarta Stagione, ricca di cambiamenti)

  • Serie più cazzuta: Revenge (all’inizio ero un po’ titubante, quanto poteva durare una serie basata su una tizia che voleva Vendetta? ma poi mi sono innamorato di Emily Thorne!)

  • Cinico è bello: 2 Broke Girls e Don’t Trust the B---- in Apartment 23 (New York vista da due punti di vista molto diversi, ma entrambi divertentissimi e assolutamente…cinici!)

  • Ti seguo ma non so perché: Grimm, Girls e Private Practice (trame noiose e sequenze nonsense, quando delle serie non hanno nulla da darti ma le segui lo stesso, così giusto per)

  • Best New Comedy: New Girl (partita alla grande, qualche tentennamento a metà, ma poi finita alla grandissima, la nuova serie con Zooey Deschanel fa troppo troppo ridere!)

  • Good Comedy: Up All Night, Raising Hope e Hot in Cleveland (per quelle serate un po’ mogie non c’è niente di meglio di una buona cara comedy senza troppe pretese!)

  • Da Telefilm a Soap: Gossip Girl (sempre più ridicolo, sempre più assurdo, sempre più soap opera e sempre meno teen drama, potrebbe continuare per anni inutilmente. Fortuna che terminerà con la sesta breve stagione questo autunno. Prima di Natale finisce!)

  •  Guarda cosa ho ripescato: 30 Rock (ne ho sempre sentito parlare, ma non ho avuto mai modo di seguirla, e ora ho visto 5 stagioni in 3 mesi! Tina Fey For President!!)

  • Peggior Finale in miglior Serie: Grey’s Anatomy (dopo una gran bella stagione anche se ormai siamo all’ottavo anno, Shonda Rhimes mi scrive un finale a dir poco pessimo!)

  • Best New Drama: Scandal (avrà rovinato il finale di Grey e annoiato a morte con PP, ma Shonda ha ideato proprio una bella nuova serie, solo 7 episodi ma fantastici. In attesa della seconda stagione!)

  • L’Arte di allungare la zolfa: Pretty Little Liars (finalmente abbiamo scoperto chi è A. (per ora) ma ci sono voluti 22 luuuuunghi episodi per scoprirlo. Consiglio stagioni ridotte!)

  • Musical is the way: Smash (non ho sempre apprezzato certe scelte di trama, ma in definita una serie carina e un musical più moderato e adulto rispetto a Glee. Ci si vede nel 2013!)

  • Gli Intramontabili: The Big Bang Theory e The Vampire Diaries (dopo, rispettivamente, cinque e tre stagioni fa piacere sapere che certe serie non ti deludono mai!)

  • Best Trash Fantasy: The Secret Circle (speravo di trovare una nuova buona serie sulle streghe, e invece ho solo trovato la trashata dell’anno, infatti è stata cancellata. Addio!)

  • Oggi va bene, ma domani chissà: Misfits (dopo una stagione abbastanza carina arriva la notizia che nella prossima stagione quasi tutto il cast cambierà, chissà!)

  • Season Finale: Smallville (dopo 10 anni diciamo addio a Clark Kent, un ottimo prodotto, per un fantasy che ha fatto storia!..includo qui anche House e Desperate Housewives anche se non ancora sono terminati e mi trovo indietro nella visione. Addiooooo!!)

  • J. J. “Flop” Abrams: Alcatraz (JJ ultimamente non ha molta fortuna, è già il secondo anno che una sua nuova creatura chiude alla prima stagione, che succede?? Intanto sto rivedendo con grandissimo piacere Alias, ricordando i tempi d’oro di questo grande regista)

  • Barcollo ma non mollo: Cougar Town (il nostro carissimo cul-de-sac di alcolisti dopo aver affrontato una incerta (ma sempre strepitosa) terza stagione alla ABC in cui la si dava ormai per spacciata, tornerà per una nuova stagione cambiando canale, andando alla TBC!)

  • Serie più Geniale: Community (io ne ho visti tanti di telefilm, ma uno così assurdamente geniale credo mai. Prodotto un po’ di nicchia, è diventata in poco tempo una delle mie serie tv preferite in assoluto! Ora mi sto godendo la terza stagione e a settembre la numero 4!!)


Come sempre mi scuso se manca qualcosa, ma data la solita scelta serie come Chuck, Supernatural, How I Met Your Mother, Fringe, White Collar, Modern Family ecc.. sono per me serie estive dato che aspetto la messa in onda italiana.

Quanto agli Upfront delle nuove serie che arriveranno il prossimo autunno (o il prossimo anno) attendo di vedere i Pilot per parlarne (comunque sul mio profilo Twitter ho commentato un po’ di trailer visti). In effetti ci sono poche serie che sono curioso di vedere: 666 Park Avenue, The New Normal, The Carrie Diaries, Revolution, Elementary e Partners. Staremo a vedere!

Vostro David


Nessun commento:

Posta un commento