mercoledì 22 aprile 2015

Avengers 2 - Age of Ultron..parliamone

Ore 15:42. Dopo una mezzoretta di attesa aprono finalmente le casse, sono il secondo della fila. Niente sconti per gli studenti oggi, assisterò ad un film in ANTEPRIMA MONDIALE. Non solo, sarò tra i primi a vederlo in tutta Italia (di certo a Parma dove in sala siamo scarse 15 persone..e a 50 sfumature c’era il pienone..la gente non capisce una cippa..). Pubblicità. Trailer (tra cui il full trailer di Jurassic World, una meraviglia che attendo da 10 anni..). E poi eccola lì come sempre, la scritta più bella di tutte. MARVEL.





Esco dalla sala un po’ confuso. Mi è piaciuto un sacco, ma..

Non voglio spoilerare niente a nessuno (nemmeno la morte di…osp!), ma come previsto il ritrovare Iron Man, Captain America, Thor, Hulk e Cip & Ciop (a.k.a. Vedova Nera e Occhio di Falco) è stata una gioia per gli occhi. Sì ecco tutto il film è indubbiamente una gioia per gli occhi. Ho preferito vederlo non in 3D (non essendo nativo meglio evitare, avrebbe solo distratto) e certe sequenze di lotta sono state..WOW.

Forse proprio qui il primo punto debole di questo sequel: tante scene d’azione spettacolari ma la storia ha un po’ di falle. Certo come sempre Joss (Whedon, il regista, il Maestro, l’unico e il solo) doveva gestire una molteplicità di personaggi dai caratteri diversi e con ognuno una propria storia alle spalle. Anzi ho apprezzato molto che stavolta Natasha e Clint (i sopracitati Cip & Ciop) abbiano avuto un ruolo importante e scoperto dettagli delle loro vite (no spoiler!). Ma d’altro canto altri percorsi (tenete d’occhio Thor) non sono del tutto chiari e devo capire se è dipeso da tagli dell’ultimo minuto (rispetto al trailer c’è una scena che manca nel film) o dalla volontà di non mettere troppa carne al fuoco, soprattutto su eventi che sappiamo bene faranno parte di film futuri. 
Insomma molti scontri, meno trama.

Altro aspetto che mi ha un po’ lasciato perplesso è stato il colore, non saprei come altro definirlo. The Avengers aveva una luce, una gamma di bei colori, aveva tutto. Era il Marvel perfetto, punto.
Forse a causa del nemico di questo giro non simpatico quanto Loki, ma tutto aveva un tono più cupo e drammatico. Ma attenzione, come da tradizione, anche qui si ride, certe scene o battute sono eccellenti in questo. Una certa leggerezza l’hanno data o meglio hanno cercato di darla.

Forse le attese erano davvero troppe, per questo ciò che mi aspettavo di trovare mi è piaciuto e basta e invece ciò che non mi aspettavo mi è piaciuto da pazzi (tipo un certo personaggio che hanno mostrato il meno possibile nel materiale promozionale e che ha reso moltissimo sul grande schermo, secondo me). La Marvel ci ha insegnato ad essere ingordi.

Una cosa è certa, The Avengers resta The Avengers, ma questo film lo voglio rivedere al più presto! Se a una prima visione si apprezzano di più le scene d’azione (che si possono descrivere solo come SPETTACOLARI!), una seconda sicuramente permetterà un’osservazione migliore di certi dettagli, contorni e sfumature su cui riflettere ulteriormente.

Ora scusatemi ma devo andare a vedere Agents of SHIELD sapendo quello che so..e loro non ancora! (In America il film uscirà il Primo Maggio, a cui seguirà il 6 il ventesimo episodio della seconda stagione della serie..chissà quali saranno le ripercussioni, sono troppo curioso!!).

PS: solita raccomandazione, restate in sala dopo i primi titoli di coda per una scena extra (che anche qui..un po’ di amaro me l’ha lasciata. Della serie “Cosa avrà voluto dire?”).



Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento