martedì 10 novembre 2015

Telefilo Weekly #7


Settimana decisamente impegnativa, tra il rientro in quel del nord e l'inesorabile evento infausto dell'anno, il mio compleanno (sono ufficialmente un vecchio, ciao). All'ultimo sono riuscito a recuperare alcune serie rimaste in sospeso e altre no (noterete buchi e ordini sparsi, mi farò perdonare settimana prossima), ma non potevo mollare proprio al fortunato Numero 7. Ecco quindi per voi con gran fatica ma sempre col cuore (D'Urso Style) i telefilm della settimana (3-9 Novembre).

Supergirl 1x02: un supereroe goffo. Così ci viene mostrata la prima donna col mantello sul piccolo schermo. Non proprio lusinghiero, ma è un altro modo per distinguere questa serie dalle molte altre del genere. Mi piace perché cerca di diversificarsi con aspetti da telefilm anni ’90 (a cominciare dalla sigla con quel logo sgranato e la scritta sotto fatta con paint), per non parlare del costume (che ammettiamolo, le sta malissimo addosso), ma ha anche dettagli nuovi come il concetto di “Stronger Together” quando di solito appena decidono di diventare i paladini della giustizia la prima cosa che fanno è allontanare tutti “per proteggerli”. La storia deve ancora praticamente iniziare (era Peter Facinelli quello in tv?! Lo rivedremo presto sicuramente) e per ora questa eroina alle prime armi crea simpatia e convince. Poi va be’ lasciamo stare la spiegazione per cui si può tranquillamente mostrare senza maschera senza che nessuno la riconosca, perché è una questione vecchia quanto il mondo (dei fumetti) e se andava bene per Clark Kent e Sailor Moon, possiamo farla passare pure a Supergirl!



Jane The Virgin 2x04: #TeamRaphael continuo a ribadirlo. Mamma quanto non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio! Questa serie diventa avvincente ogni volta di più. Sarà questo che attira le nonne a guardare roba tipo il Segreto?! Quando poi ho realizzato che io e Jane abbiamo la stessa età mi si è gelato il sangue. Spero sia lei quella precoce per certi problemi e non io in ritardo!

Blindspot 1x07: ma la figaggine di questa serie?! Episodio da adrenalina a mille, una caccia al tesoro nella caccia al tesoro con ostaggio annesso. Carina anche la coppia di geek che considerando come era iniziato l’episodio si sono lasciati in maniera bella, avevo già sentenziato la morte di lui (che tra l’altro fino a 3 episodi fa faceva lo specializzando a Grey’s Anatomy) quindi è andata bene, ma mai dire mai. Ovviamente è finita sul più bello, non che ci fosse stato bisogno di un cliffhanger per spingerci a vedere il prossimo episodio! [UPDATE: la serie è stata ufficialmente rinnovata per una seconda stagione!].



Quantico 1x06: il bello e brutto di avere due linee temporali, vedere l’inizio e la fine di tutte le storie d’amore dei personaggi iniziare e finire nello stesso episodio. Un duro colpo per i romanticoni alla visione. E se Alex aveva i suoi buoni motivi, Shelby super stronza che si fa il padre del suo ragazzo e Simon che poverino ci vede doppio (in tutti i sensi), dovete spiegarmi come Ryan finisce con quella sciacquetta da strapazzo (che oltre ad essere una delle mie principali sospettate, nel prossimo episodio farà la spia schifosa). E per la regola della ruota dei sospetti, prossima volta tocca alle gemelle. Potremmo farci una canzoncina stile Alla Fiera Dell’Est: e venne Alex che sospettò di Ryan che accusò Simon che indicò Shelby che ricondusse a Caleb che portò alle Gemelle che una delle due la stazione bombardò!

Agents of SHIELD 3x06: accipicchiolina! Questi colpi di scena che ci riserva questa serie sono stupendi. Non voglio fare il gradasso dicendo che me l’aspettavo, ma giuro che per 2 secondi tra le mille ipotesi mi era balenato per la mente che potesse essere lui Lash. Certo non era il braccio destro di Rosalinde, troppo banale. E a proposito di Rosalinde, lei e Phil sono adorabili insieme, forse finiranno con lo spararsi a vicenda, ma sono adorabili quando si fanno le scaramucce. Sicuramente Daisey non prenderà bene la faccenda degli Inumani sottovuoto, che poi se non fosse per l’aspetto emotivo non sarebbe poi una soluzione tanto sbagliata per quelli che non riescono a controllarsi. Piuttosto, ma Joey che fine ha fatto? (L’Inumano della prima puntata), sarà da qualche parte nel QG che ormai sta diventando un centro di rehab a tutti gli effetti tra feriti, gente vissuta per mesi su altri pianeti e umani geneticamente modificati! Troppo poco spazio per i Fiz-Simmons, ma ci fanno crogiolare nel nostro dolore buttandoci brevissimi momenti insieme. Top della settimana Hunter che poverino cerca di rendersi utile dopo la scelta non proprio simpatica dell’ultima missione; mi ha fatto morire quando ha detto a Fiz di non aiutare la concorrenza, idolo! Episodio decisamente promosso! (PS non ho certo dimenticato la scena di May “Yeah, I’m back”, ma questa femmina è talmente sempre badass che è inutile rimarcarlo ogni settimana!).



Scream Queen 1x07: ci era mancato una settimana? Decisamente no. Il che è tutto dire per una serie tv, è quel fattore inconscio che permette anche ai più indecisi se continuare o meno un telefilm. Detto questo non smetterò di vederlo perché da telefilo è mio dovere sapere come va a finire questa storia, ma dopo tante aspettative e un inizio promettente, finisce in fuffa pure questa nuova serie di Ryan Murphy. Non che questo episodio sia stato così brutto, ho anche apprezzato il riferimento a AHS Asylum con la location del manicomio dove era finita il rettore, però niente di che, solita storia.

American Horror Story: Hotel 5x05: un altro paio di ospiti morti (ciao Darren Criss, Blaine di Glee), due nuove trasformazioni in vampiri (una delle quali ha causato una baby epidemia che mi inquieta alquanto), il detective sempre più allucinato e smemorato. Episodio standard senza eccessi ma anche senza grosse falle, non male dai. Ormai invocare una trama più articolata abbiamo capito è inutile, ma ci sono due-tre spunti che potrebbero rivelarsi interessanti se approfonditi nel giusto modo. See you soon.



The Flash 2x05: è piuttosto evidente che Wells stia raggirando Barry e la cricca per salvare la figlia tenuta prigioniera da Zoom (ci si poteva arrivare nel momento in cui abbiamo scoperto che nella Terra 2 ha una figlia, la conferma giusto nel finale dell’episodio), poi che le cose prenderanno un’altra piega si sa. Simpatica la scenetta in cui Barry va all’appuntamento cieco con Cisco che fa da occhi virtuali, ma avrebbero dovuto dare più spazio alle battutine di Cisco che facevano abbastanza ridere. Poi che in ogni episodio Flash impara un nuovo trucco semplicemente credendo in se stesso..be’ è una serie su uno che diventa super veloce dopo che un fulmine lo colpisce, non ci aspettiamo certo grandissimo realismo. Dopo aver sistemato Cold, Firestorm e Sara (vedi Arrow 4x05), ecco che appare la vera nuova entrata del cast del futuro spin-off Legends of Tomorrow (Indovinate chi! Ve lo dico la prossima settimana!). Non ci resta che attendere 7 giorni (in realtà uno se state leggendo questo commento il 10 novembre) per vedere un probabile primo face-to-face tra Flash e Zoom (chi li inventerà poi questi nomi non lo so).

Arrow 4x05: tutto iniziò con un tweet di Stephen Amell in cui proponeva un ripescaggio come neanche nei peggiori reality show anni 2000, ed ecco che alla fine ci ritroviamo il caro John Constantine nel quinto episodio di Arrow di quest’anno! Per coloro che alla sua apparizione hanno pensato “ma chi è cussù?” (con queste esatte parole abruzzesi), Constantine (interpretato da Matt Ryan, non quello di Keanu Reeeves) è stato il protagonista della serie omonima lo scorso anno. Ha avuto il privilegio di essere la prima serie basata su un fumetto da un anno a questa parte ad essere stata clamorosamente cancellata al termine della prima stagione di 13 episodi (ma gli ascolti erano pessimi già dalla prima puntata). Comunque inutile rivangare vecchie ferite (molti danno la colpa alle restrizioni creative della rete che lo produceva, la NBC, e io mi trovo d’accordo ma a priori avrei evitato di legare un personaggio così controverso ad un canale televisivo nazionale, già in pay-tv sarebbe stato diverso molto probabilmente, in streaming ancora meglio), parliamo di John amicone di Oliver. Mi aspettavo una sua apparizione nel presente, ma ritrovarlo anche nei flashback è stato esilarante. Ottima presenza per marcare ancora una volta l’inserimento della magia all’interno della serie, una buona scelta che avrà comunque fatto piacere ai fan del personaggio (io la serie la sto ancora recuperando con la messa in onda italiana, ma solo per questioni pratiche, mi è molto simpatico Constantine). Dati gli ottimi ascolti dell’episodio spero che la CW lo richiami prima o poi, magari per un ruolo più frequente, ma nel modo in cui hanno costruito l’episodio potrebbe anche essere la prima e ultima volta. Apprezziamo tutti il cameo e oltre quello ben poco da dire; ora che hanno recuperato Sara resta solo la questione Ray Palmer vivo da qualche parte per completare la banda dello spin-off (vedi The Flash 2x05). Concludiamo aprendo le scommesse su quanto ci vorrà prima che Thea vada a letto col nuovo impiegato della campagna elettorale (non penso sia un caso abbiano scelto l’aitante Parker Young, un saluto alle decedute Suburgatory e Enlisted a proposito).



iZombie 2x05: la mia soglia di attenzione verso i procedurali polizieschi di solito è molto bassa, quindi non ricordo molti dettagli sul caso mentre giocavo a Candy Crush. Mi è rimasta ben impressa invece la scenetta in slow motion in cui Ravi e Blaine si contendono il siero stronca zombie, esilarante. Liv sempre cara, Major sempre noioso con i suoi banali scrupoli di coscienza (mamma che sfigato), la tipa rossa che si è presa una cotta per quest’ultimo è anche peggio (pateticah). Piano piano però iniziamo a conoscere meglio il detective Babineaux (che un cognome più complicato non lo potevano trovare, sarà canadese del lato francese?!), con il suo sfogo verso il padre molesto ci è ben chiara la sua infanzia (gli autori di questo telefilm hanno visto troppe serie anni ’90), e sicuramente questo approfondimento del personaggio sarà anche dovuto al fatto che lentamente (molto lentamente) sta entrando nella zombie area e se c’è arrivato Major a capirlo nella prima stagione, lui si spera ci metterà meno, rendendosi finalmente conto di chi è Liv (di certo la mente aperta ce l’ha, al momento crede che sia una veggente).

Grey’s Anatomy 12x06: fare i superiori a volte fa schifo, e non riesce quasi mai bene. Detto questo l’episodio è passato abbastanza tranquillamente, meno drammi del previsto. Per un momento ho creduto che April e Jackson avrebbero adottato il bimbo operato alle mani pur di non riportarlo in patria, ma faceva troppo Mer e Derek che adottano Zola. Il dottore nuovo non mi piace molto e senza neanche sapere che ha fatto sto dalla parte di Owen. Non capisco perché Amelia e Meredith non si parlino ma spero facciano la pace perché mi piaceva il loro rapporto ad inizio stagione. Callie e quella non si possono guardare. Ma soprattutto, Meredith tesoro, cosa sono quei capelli raccolti a quel modo?!?! Che. Orrore.



You’re the Worst 2x09: la serie più divertente di anni diventa la cosa più triste da secoli. Non capitava dal midseason di Mom lo scorso anno. Vorrei tanto abbracciare Gretchen e capire cosa c’è che non va, povera stella. I due vicini ex fighi super nostalgici, un quadro di LA che non voglio rivedere. Ma l’idea dell’episodio è stata ottima, realizzata benissimo. Temo per il finale sinceramente, Gretch non fare stupidaggini ti prego.

The Big Bang Theory 9x07: Howard e Bernadette alle prese con ristrutturazioni e bambini (entro fine stagione dovrebbe arrivare la grande notizia, anche se con le tempistiche di questa serie non si sa mai). A Sheldon invece tocca fare i conti con i sentimenti umani e la conclusione sarà da spezzare il cuore. Una puntata attiva e ricca di emozioni, ci piacciono episodi così.



The Blacklist 3x06: Dembe si sta rimettendo, l’hanno messa in quel posto al cattivone che presto farà una brutta fine per mano dell’atro più cattivone, Tom ha ucciso uno per arrivare al suo obiettivo per salvare la mogliettina (la ragazza del tipo morto tornerà sicuramente). Proprio un altro bel episodio!

The Vampire Diaries 7x05: ed ecco un’altra psicopatica omicida che si unisce al team dei buoni perché ha avuto un passato traumatico. Be’ per lo meno avremo una Eretica dalla nostra parte. Ora resta da vedere che combinerà quello che si prospettava essere il Big Bad Guy della stagione, Julian. Quanto ai Salvatore, Stefan che già si inizia ad allontanare da Caroline per la faccenda del figlio mai nato è la noia, Damon che vuole vendicarsi per la fine di Elena, ma anche basta. Ma soprattutto Bonnie che si fa Enzo nel futuro? Quello mi è piaciuto perché rimischia parecchio le carte (e soprattutto sono contento che non l'abbiano messa con Damon, che in effetti era finito in una bara). Nota a margine per Ric che tra un po' finirà per innamorarsi della vampira morta che ora è nel corpo della moglie strega morta al loro matrimonio. Molto creepy.

Once Upon a Time 5x07: abbiamo assistito alla rivelazione meno rivelazione dell’anno, Nimue era il primo Dark One. Ma dai?! C’è qualcuno che davvero non lo aveva capito dal momento in cui Merlino aveva detto di aver perso la donna che amava per colpa sua?! Anche in questo episodio possiamo recuperare in parte le critiche dei precedenti. Il fatto di non andare avanti con la trama nel tempo presente non fa mai molto piacere, ma un approfondimento sul passato del caro mago era necessaria e alla fine ben accolta (a parte la rivelazione-non rivelazione). Artù e Zelena alleati sono la cosa più irritante mai vista dai tempi di Pan, soprattutto quando per colpa loro va tutto in vacca e a rimetterci è la salute mentale di Emma. Per farla breve altro episodio non eccezionale, ma giusto in vista del futuro. Ovviamente l’agitazione è a mille per il prossimo episodio di 2 ore in cui Dark Swan rivelerà il suo piano e i motivi che l’hanno spinta a fare ciò che ha fatto, specie ora che ha riunito Excalibur con il pugnale (che era in origine il Santo Graal, l’hanno sparata grossa a sto giro). I più attenti avranno anche notato i diversi cenni ad un “mondo antico” (Merlino e i suoi “Dei”, il fuoco di Prometeo), se come si vocifera la seconda parte della stagione (purtroppo come al solito a Marzo 2016) avrà a che fare con la mitologia greca, allora qui ci casca un’altra stagione memorabile. Non vedo l’ora!!



Scandal 5x07: al di là della cliente stuprata dal famoso e caro professore burattino della moglie da 40 anni (che si è risolta in maniera piuttosto blanda, ma c’erano già altri episodi a riguardo più corposi), mi ha fatto ridere Cyrus che è invidioso marcio della posizione di Olivia ora che il suo rapporto con Fiz è uscito allo scoperto. Come sempre detto, questo Presidente USA è una marionetta nelle mani di chi gli è accanto, solo che stavolta ascolta le parole di una che sa il fatto suo e il caro Cy è arrabbiato perché anche se ha ripreso il suo lavoro ufficiale non è più nelle grazie del suo bambino. La sua mossa finale di parlare con Liv per accusarla di essere effettivamente lei il Presidente ora è stata patetica. Io al posto di Olivia gli avrei risposto “e anche se fosse? Sono Olivia Pope cazzo, posso governare un Paese e renderlo migliore”. E dato che Liv è una brava persona ci è rimasta pure male all’inizio, ma si è ripresa subito e ora è più tosta che mai. Ha l’uomo che ama, ha il potere per aggiustare le cose. È la fixster, lei può. E non vedo l’ora che arrivi il momento in cui si “alleerà” con Mellie per la sua campagna elettorale. Quanto a Jake, reazione ben prevista la scorsa settimana, mi è piaciuta la frase “non so se amo la donna che ha ucciso la donna che amavo o viceversa”. Jake prima chiarisciti le idee (considerando che stai dietro a Olivia da 3 stagioni e Elise l’avevi rivista per tipo una settimana) e poi riprenditi e fa il tuo lavoro, ovvero trovare Rowan e farlo fuori una volta per tutte. Come sempre uno degli show più belli della tv americana.

How to get away with murder 2x07: in pratica stanno dando ad ognuno un motivo per sparare a Annalise, che io continuo a dire essere l’unica vittima tra tutti sti beoti (a parte Famke che è stato bellissimo rivedere). Quando ha detto a Bonnie “Sarò senza cuore, ma quando tornerai nel tuo appartamento di lusso e sarai nel letto a rotolarti su quel ragazzo venticinquenne invece di pendere dal soffitto di una cella con un lenzuolo attorno al collo..allora potrai dirmi che non ti voglio bene” io avrei fatto partire una standing ovation! Brava! Ora mi dispiace solo per quel poveretto di Oliver che chissà come finirà per essersi innamorato del figo sbagliato. Ancora un episodio e poi la verità su quella notte. Ma ora la domanda più importante è: chi è Wes?? Il figlio segreto di Annalise? O la madre era una sua amica??



Minority Report 1x07: mi piace sempre quando c’è un episodio di salvataggio. Uno dei protagonisti è in pericolo e gli altri fanno di tutto per aiutarlo. Voleva anche essere una puntata in cui si approfondiva la figura di Arthur, ma dato che da un giorno all’altro la serie verrà cancellata si poteva evitare questa empatia per il personaggio figo del fratello dell’eroe. Pausa di una settimana ora, spero aiuti gli ascolti.

Mom 3x01: In due stagioni abbiamo assistito a parecchi temi scottanti per una comedy della tv generalista. Ma il caro Chuck Lorne (creatore anche di TBBT, Due Uomini e Mezzo e Mike & Molly, insomma uno del mestiere) non ci fa distrarre e riparte anche in questo terzo anno con una bella botta. In effetti per una serie che parla del rapporto Madre-Figlia nelle varie generazioni ci mancava la madre di Bonny che l’aveva abbandonata da bambina. Non sarà la comedy più divertente di tutte, ma è un prodotto degno di nota.


Elementary 4x01: il mio interesse per un poliziesco è facilmente rilevabile, se non mi metto a giocare a Candy Crush o vado su Facebook durante la visione vuol dire che l’episodio mi ha effettivamente attirato per tutto il tempo. Oggi non ho giocato a Candy Crush o aperto Facebook (almeno non durante la puntata). Elementary è un procedurale che negli anni ha avuto diversi alti e bassi, i personaggi di Sherlock e Watson sono sempre ben scritti e interpretati da Jonny Lee Miller e la sempre bellissima Lucy Liu, ma dopo i fatti di Moriarty c’è stato un costante abbassamento di livello per quanto riguarda la trama (non per niente sentendo il suo nome in questo episodio mi sono eccitato, spero tanto che la cara Natalie Dormer torni prima o poi, impegni con Game of Thrones permettendo). Anche la scorsa stagione però era iniziata con un bello scossone e aveva cambiato almeno per un po’ le carte in tavola, ma il rischio è che come lo scorso anno anche qui, dopo la “cacciata” dalla polizia, i nostri eroi troveranno un nuovo equilibrio molto presto (equilibrio = monotonia per i procedurali polizieschi). Sono piuttosto speranzoso però dall’arrivo del padre di Sherlock in campo, non solo come personaggio misterioso ma anche per l’attore scelto, John Noble. Lo adoro dai tempi di Fringe e dopo la sua scomparsa in Sleepy Hollow (che tanto quest’anno verrà cancellata al 95%) sono troppo contento che diventi un regular qui (è presente nei titoli di testa e non come Guest Star, questa la dice lunga sulla permanenza del suo personaggio). Insomma un bel ritorno per una serie che fin dai suoi inizi ha dimostrato che quando vuole sa essere un prodotto molto interessante.


Non credevo di farcela stavolta. Spero sia stato di vostro gradimento. A tempi più sereni!

Vostro David

Nessun commento:

Posta un commento