martedì 17 novembre 2015

Telefilo Weekly #8


Penultima settimana per molte delle serie del momento, stare al passo con tutte inizia ad essere problematico quindi forse è un bene che inizi prima la pausa invernale per alcune. Senza ulteriori chiacchiere del caso, ecco i telefilm dell’ottava settimana (10-16 novembre).

Agents of SHIELD 3x07: puntata molto bella. Lo so che usare questo aggettivo è sempre banale quando si commentano le cose, ma a volte ci sta bene anche se eccessivamente inflazionato. Grandi rivelazioni, che guarda caso appena l’ha saputo uno di Lash poi tutti gli altri magicamente lo sanno per vie traverse, e il caro Andrew è andato. Mi dispiace troppo per May, ma è stata una storia avvincente. Ora Lincoln potrà tornare da Daisey e se sono margherite fioriranno (vediamo chi la capisce questa!). A proposito di coppiette, Fiz che guarda l’alba con Jemma, la dolcezza. Però che cavolo dopo aver sentito le dichiarazioni di lei nel video e dopo averglielo detto non se ne pente neanche (neppure un “ma ora c’è Will..”), e allora?!?!?! Spero solo che prima della pausa invernale si decidano a mettersi insieme e saremo tutti felici. CVD Phil e Rosalinde alla fine si sono accoppiati, e ovviamente subito scopriamo il collegamento di lei con una vecchia testa dell’Hydra. Ma sappiamo ancora troppo poco per giudicare, staremo a vedere. Nonostante gli ascolti non al top e una trama con alti e bassi, continuo ad adorare questa serie e i personaggi storici, quindi spero non la cancellino, almeno fino all’uscita di Inhumans al cinema nel 2019. Dai non è troppo tempo!



Jane the Virgin 2x05: ha scelto Michael. Il che è un bene perché secondo la teoria della prima scelta, se in una serie tv la/il protagonista sceglie uno/a dei suoi spasimanti all’interno di una stagione, vuol dire che nel giro di due-tre episodi la scelta si invertirà. Non è finito neanche l’episodio che la scelta è scaduta, ora spero che Jane apra gli occhi e torni con Raphael. Britney Spears sicuramente una Guest Star più interessante di Kesha, e mi ha fatto ridere la sua diatriba con Rogelio e i riferimenti del narratore ai titoli delle sue canzoni (Britney cara però quelle punte blu no, non hai più vent’anni tesoro). Un bene anche per gli ascolti che sono saliti alle stelle e spero possa essere d’aiuto per la serie che non se la passa bene. Guardatela gente, guardatela!!

Blindspot 1x08: episodio su poliziotti morti, fratellanze inutili, corruzione per disperazione. Un altro grande classico dei polizieschi americani. Che cara Jane che cerca di farsi delle amiche, mentre Weller è alle prese col Big Secret della boss (che poi alla fine era semplicemente un programma che spia i cittadini e usa i materiali raccolti per risolvere casi, che novità). La stagione è lunga, non tutti gli episodi possono essere pazzeschi.



American Horror Story: Hotel 5x06: certo che la Duchessa è proprio una stronza. Se non fosse così figa sarebbe da odiarla. Ma come potrei mai odiare Lady Gaga?! Povera Liz, non poteva avere il suo lieto fine, è stata sciocca a pensarlo. Ma soprattutto povero John che non sta capendo una cippa di quello che gli sta succedendo (anche se quel barlume di lucidità nel capire che la moglie sarebbe tornata al Cortez l’ha avuto). A questo punto sono solo curioso di che fine farà, se sarà uno degli “inquilini” fissi dell’Hotel (stile finale di Murder House) o avrà la sua rivincita (stile Asylum). Quasi per capriccio invece vorrei capire chi è l’assassino dei 10 comandamenti, che in mezzo a tutto sto caos di sangue è l’unico con un criterio. Questa serie rischia davvero di desensibilizzare troppo lo spettatore però.

The Flash 2x06: che cattivone questo Zoom, ha fatto a pezzi (letteralmente) Barry in due mosse per poi portarselo in giro come una bambola. Vedi che aveva ragione Jay? Ma ci voleva una sonora batosta per capire con chi abbiamo a che fare. Ora l’ansia di questa faccenda delle gambe paralizzate. Vedremo.



Arrow 4x06: sapevo che con il ritorno di Ray ci sarebbe stata la prima scossa per i cari Olicity. Lieto che si sia risolto tutto per il meglio. Puntata molto divertente tra l’altro, Donna porta sempre una sferzata di colore alla serie e se ero confuso dalla piccolissima parte che ha avuto in questo episodio, coi fatti finali direi proprio che la vedremo ancora per un po’ in giro. Sara pronta per lasciare Star City per trovare se stessa (e guarda caso ha citato Central City) quindi a breve anche Ray avrà qualche motivo per lasciare la serie, non prima di aver salvato Felicity insieme ad Oliver in qualche missione suicida come pare avverrà. Molto bene. 

Undateable 3x06: mai capita questa passione degli americani per i pupazzi di pezza. I Muppets sono tipo degli idoli, pure in un episodio di Glee i personaggi erano diventati pupazzi. Usati in questo modo mi hanno fatto tanto ridere, ma mi inquietano sempre un pochino, devo ammetterlo.



Grey’s Anatomy 12x07: “Lo odiamo?” “Lo odiamo”. #IoStoConOwen. Quanto al resto, Arizona che ha paura di uscire da sola quando prima di Callie era una sciupafemmine why?! E Jackson e April e il loro incontro ravvicinato? Dai su Jackson perdonala e facciamola finita. Ha sbagliato, era in un momento di merda, basta. Il discorso razziale random non l’ho capito. Ovviamente per Shonda è sempre un tema caro, ma io quando vedo Grey non ci faccio neanche caso al colore della pelle dei protagonisti, rimarcarlo mi sembra superfluo. Ora il problema è uno solo: davvero il prossimo è l’ultimo episodio dell’anno?? Già siamo al midseason finale all’ottavo episodio?! Che brutta cosa.

The Big Bang Theory 9x08: Amy e Sheldon nei loro move on, a dir poco esilarante. L’apparizione di Analeight Tipton il LOL assoluto. Se hanno scelto lei probabile che la rivedremo presto. Già sto a ridere!

 You’re the Worst 2x10: la tanto odiata famiglia inglese di Jimmy è arrivata in città. Aveva di che lamentarsi poverino. Personaggi stereotipati al massimo certo, ma irritanti come pochi. Che brutta cosa l’ignoranza. Lindsay che fa il duetto con Sam è pazzesca, la voglio come nuova puttan pop entro fine stagione! E poi Gretchen, mi piange il cuore a vederla così e finirà malissimo se Jimmy si “intrattiene” con la barista. Soffro.



Mom 3x02: per quanto possa sembrarti disperata la tua vita e piena di problemi, c’è sempre qualcuno che sta peggio di te e va aiutato. Questa serie è stupenda. (PS: un saluto a Gabi di Young and Hungry per essere passata, ti fermi qualche episodio cara?!).

iZombie 2x06: a quanto pare gli zombie non possono fare sesso con gli umani senza trasformarli. Ma non dovrebbe valere pure per i baci allora? Sempre scambio di fluidi è. Va be’ come al solito evitiamo di pensare in maniera logica rispetto ad uno show fantasy. Non ho capito invece la mossa di Blaine nell’uccidere il nonno per dare il cervello al padre. Era una vendetta?! Quanto a Major che conserva gli zombie della lista non ha senso e soprattutto non è vero dato che in un episodio precedente lui spara ad uno che urlava dentro la sacca per cadaveri. O è una cosa nuova o non ha senso. Liv scommettitrice grande no, a parte che non ho mai capito come funzionano le scommesse, tutti quei numeri e parole strane. Meglio quando era una throphy wife!



Supergirl 1x03: Non c’è bisogno di dire che ovviamente sono #TeamWinn, James è un gradasso noioso, se ne tornasse a Metropolis. A proposito Superman che usa gli smile nelle chat uno di noi! Spero davvero che quando alla fine apparirà nella serie avrà il volto di Tom Welling, so che non c’entra niente con Smallville ma sarebbe una cosa carina per i fan. Siamo ancora agli inizi, ma quando finirà questa fase da “devo capire chi sono io” di Kara? Alla lunga diventa noiosa. Il previously come quelli di Arrow e The Flash è proprio il tocco di Greg Berlanti (anche se fare la spiegazione ad ogni episodio è inutile a dir poco).

2 Broke Girls 5x01: finalmente le due poveracce di Brooklyn più spassose della tv americana sono tornate! Se le avventure di Max e Caroline per mandare avanti la loro piccola impresa di cupcake (che sono ormai fuori moda da 3 anni almeno) è sempre divertente, la Queen della comedy resta sempre la giunonica Sophie (non credevo avrei mai usato la parola giunonica in un mio post!). Dalle sue entrate epiche, i suoi vestitini maculati super attillati al suo meraviglioso accento polacco. Adoro questa femmina! È bello rivedervi gente, speriamo in una stagione ricca di azione, per quanta azione possano avere le comedy ovvio.



Limitless 1x07: povero Brian non riesce neanche a godersi una giornata libera che un gruppo di mercenari lo rapisce per trovare un terrorista. Poi come al solito le cose non sono quello che sembrano e tutto si capovolge. L’inizio dell’episodio è stato alquanto spassoso. Jake McDorman è proprio bravo a fare lo scemo!

The Vampire Diaries 7x06: ma come ci pensano gli autori di questa serie a certe boiate?! Ok Candice Accola (Caroline) è incinta e quindi o optavano per la strategia “mettiamole qualsiasi cosa davanti alla pancia per tre mesi finchè con una scusa la togliamo dalla serie finchè non sgrava” o far rimanere incita anche il suo personaggio. Peccato che il suo personaggio sia un vampiro e non siamo a Twilight. Ma in realtà la cosa più assurda è che da quello che ho capito nei 3 anni del futuro sta con Ric e le due bambine. Che cosa orrenda. A parte che Ric da quando è tornato nella serie è stato inutile, ma addirittura ora lo mettono con una delle protagoniste che avrà la metà dei suoi anni. Mah. Il resto niente da proferire, il solito.



Scandal 5x08: Guerra e omosessualità. Come piace a Shonda inserire certi temi importanti nelle sue serie, specie la sua più politica, con sempre una certa classe. Rowan ha i minuti contati (e il fatto che ci sia dietro Huck non stupisce troppo, ma lui non farebbe mai del male ad Olivia…vero?), Jake vedesse di sbollire la rabbia (ci vuole un altro momento stile Liv rapita mi sa), Fiz che arrabbiato con la sua amata fa la cosa che lei odierebbe di più, rinchiuderla in una gabbia d’oro. Piccola postilla per la dolcezza del vice presidente, Susan sei la nostra preferita, finchè non scoprirai che il tuo caro David se la fa con la tua assistente. Quanto a Cyrus credo di non ricordare più i tempi in cui mi era simpatico, ipocrita falso invidioso che non è altro. Stesso discorso di Grey, prossima settimana finale di metà stagione. La cattiveria.

The Mindy Project 4x09: cos’è questa fissa nelle serie americane per le scuole private? Il sistema scolastico sarà pessimo (non che in Italia brilli particolarmente), ma vuoi mettere i drammi nei corridoi delle scuole pubbliche?! Quelli di Gossip Girl nella scuola privata erano noiosi e banali con i loro balli in maschera e divise trandy. Sto mentendo a me stesso? Forse. Ma anche no. Penso che scuola privata o no è solo questione di essere bravi studenti, e poi i nerd ora vanno di moda, non c’è neanche più il problema dei bulli (spero per loro). Piuttosto quando torna Danny?!



How to get away with murder 2x08: iniziato con un (finto) rapimento e finito con tutti (o quasi) che fanno sesso. Il bello di una serie Shondaland. A differenza delle altre due serie della Boss però, siamo tutti contenti che la prossima settimana ci sarà il finale invernale di HTGAWM e sapremo chi ha sparato ad Annalise. L’anno scorso fu l’episodio migliore della stagione, quindi si spera bene per la seconda che tutto sommato non è stata male (ascolti a parte). Non farò la scenata del “lo sapevo io!!” riguardo alla tipa innocentina che ha ucciso i genitori..ma lo sapevo io!! Rimane solo da capire se il cugino-fratello (mi sembra di stare a GoT) sia stato davvero così stupido da lasciare il suo DNA in giro o c’è sotto un piano più contorto. Curioso!

The Blacklist 3x07: diciamo che è stata una “fortuna” che questo episodio sia andato in onda giovedì sera, dati i tragici fatti di venerdì sarebbe stato alquanto inappropriato. A dir poco inquietanti le somiglianze. Ma lasciamo perdere certi argomenti che non è il caso di trattare in uno sciocco blog d’intrattenimento. Mi è dispiaciuto tanto per Samar che aveva ritrovato il fratello, ma la cosa puzzava fin dall’inizio, e si è sicuramente ben consolata a fine episodio (povero Aram però!). Elizabeth non si è quasi vista per niente, si stava preparando per il prossimo episodio evidentemente. Anche qui il finale di midseason è alle porte; sarà la volta buona che Liz potrà essere scagionata e smetterla di scappare?! LOL della settimana per il #ricicloTelefilo di Oded Fehr che come in Covert Affairs anche qui interpreta un agente del Mossad (anche se per me resterà sempre Zankou di Streghe!). Ma ancora più LoL che proprio stasera (15 novembre) ho visto anche Scandal dove c’era lo stesso attore che ha interpretato il fratello di Samar che chiedeva lo stesso asilo politico. Coincidenza o semplicemente non hanno molti attori “esotici” per fare certi ruoli in USA?! Curioso come una scimmia di sapere cosa succederà nel prossimo episodio (anche se di questo passo tra due settimane questa rubrica avrà 3 telefilm da commentare!).



Quantico 1x07: e ora che abbiamo scagionato pure le gemelle non ci è rimasto nessuno dei nostri protagonisti da sospettare. Bene. Ora magari possiamo passare a scoprire chi davvero ha incastrato Alex. E basta a sparare a Ryan!

Once Upon a Time 5x08-09: parola d’ordine: A CASO. La scelta di fare due episodio questa settimana. A caso. Recuperare Ruby e Mulan (e il Dr. Frankenstein) dopo stagioni di nulla. A caso. La storia di Merida per poter meritare di avere la corona. A caso (soprattutto perché alla fine della fiera Dark Swan la rapisce per portarla a Storybrook e tanti saluti al suo regno). Artù e Zelena uniti per trovare un elmo in grado di riunire i cavalieri di Camelot per combattere Merlino e Emma (senza poi riuscire ad ottenerlo, anche se non sarebbe comunque servito a nulla contro di loro). A caso. Emma che per salvare Hook moribondo lo trasforma in un nuovo Dark One. A caso. Hook che non si era accorto in 7 episodi di avere poteri e appena lo scopre “diventa” cattivo. A caso. Insomma la follia pura in due episodi. Non che non mi siano piaciuti, anzi, ma le menti contorte che hanno ideato tutto ciò sono fuori di testa e non poco. Morale della favola (anzi favole), Dark Hook e la nuova coppia più sexy della serie, Mulan e Ruby (ship della vita!). Come se non bastasse settimana prossima pausa. Così, a caso!



Elementary 4x02: le pensano tutte per uccidere la gente in modi assurdi. Il caro Morland Holmes (nomi normali in quella famiglia nessuno eh, immagino la madre) molto il Tremotino della situazione, con un colpo di bacchetta (o telefono) può aggiustare tutto, ma la magia ha sempre un prezzo. Vedremo quale sarà questo costo.

Scream Queen 1x08: per il rotto della cuffia ho visto anche questo episodio. Devo dire che alcune scene mi sono piaciute, tipo la lotta del rettore con i due diavoli e il giudice. Grande Dean Munsch! E poi il modo in cui incerano la fanatica delle candele era d’obbligo, nonché abbastanza esilarante. Per il resto il solito, ora che è tornato pure Nick Jonas bisogna solo sapere chi è il secondo Diavolo che a questo punto è una donna visto che la tipa morta 20 anni fa aveva avuto due bambini e il maschio è Nick (forse). Altri 3 episodi.

Hart of Dixie 4: ho finalmente recuperato anche l’ultima stagione di questa dramedy prodotta da Josh Schwartz (creatore di OC, Gossip Girl e Chuck). In effetti la serie non ha mai brillato per grande fortuna o notorietà rispetto a queste altre serie, ma nei suo 4 anni di vita è stata di piacevole compagnia. La premessa alla Everwood, giovane dottoressa newyorkese finisce col dover lavorare un anno in un paesino dell’Alabama (un po’ come se un milanese finisse a Roccamontepiano, Abruzzo n.d.r.). Dopo i primi malumori di Zoe (interpretata da Rachel Bilson, Summer di OC) e di tutta la cittadina sudista e conservatrice, la nuova dottoressa fa breccia nei cuori di tutti e iniziano i drammi amorosi. Alla fine della serie i 6 personaggi principali finiscono in 3 coppie dopo essersi praticamente passati tutti per un gioco di “amante-amante-bff”: Zoe finisce con Wade dopo essere stata con George ed è la bff di Lavon, Lemon dopo essere stata fidanzata con George finisce con Lavone e bff di Wade, Annabeth finisce con George dopo essere stata con Lavon e bff di Lemon e Zoe (che però si odiano). Insomma avete capito lo schema e gli intrecci (per non parlare di tutti i casini dei personaggi secondari). Una serie di questo tipo è sempre più difficile di questi tempi, ma orfani di Una Mamma per Amica l’ambientazione della piccola cittadina dove tutti conoscono tutti e tutti sono dei personaggi piuttosto coloriti si fa voler bene (vedi finale in stile musical con tutta la città che canta e balla). Dire che mi mancherà Bluebell è esagerare, ma in attesa del revival di Gimore Girls nel mio cuore telefilo mancherà una categoria seriale importante. Speriamo in qualche novità i prossimi anni!


Man mano iniziano a sfoltirsi le serie e a crescere i commenti, un processo dinamico che spero prima o poi si assesti (o finirò col parlare 4 pagine di 2 telefilm). Sempre con affetto vi saluto e vi invito a tornare la prossima settimana.

Vostro David


Nessun commento:

Posta un commento